Carenza di Vitamina D

Carenza di Vitamina D

Condivi su:

CONSIGLIO DEL FARMACISTA | Come prevenire una carenza di Vitamina D

Hai mai sentito parlare di carenza della Vitamina D?

La funzione principale della Vitamina D consiste nell’assorbire calcio e fosforo, fondamentali per la salute delle nostre ossa. Una sua carenza può portare a problemi come osteoporosi, rachitismo (nei bambini) e influenzare negativamente il sistema immunitario.

Noi delle Storiche Farmacie di Gussago abbiamo qualche consiglio su come poterla prevenire:

  1. Esposizione al sole: La sintesi cutanea è la principale fonte di assorbimento di Vitamina D, consigliamo quindi di trascorrere almeno 15-30 minuti al giorno, all’aperto con braccia e gambe scoperte nelle ore meno intense.
  2. Alimentazione: Consumare alimenti ricchi di Vitamina D come pesce “grasso” (sgombro, salmone e tonno) tuorlo d’uovo, fegato e prodotti lattiero-caseari possono aiutare a mantenerne il livello adeguato. Rientrano in questa categoria anche alcuni cereali e succhi di frutta.
  3. Integrazione: Durante il periodo invernale e per quelle persone che hanno limitate possibilità di esposizione al sole, può essere necessario assumere la Vitamina D attraverso specifici integratori. Ricordiamo che è di fondamentale importanza consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi supplemento affinché si possa determinare il dosaggio appropriato.

Maggiori informazioni:

Condivi su: